Se i tuoi bambini sono molto vivaci ed hai la fortuna di possedere un giardino, non limitarli in giochi dentro casa. Permetti loro di sfruttare lo spazio esterno per guadagnare divertimento e al contempo approfittare del sole, dell’aria pulita, dello spazi, acquistando giochi da giardino.
Come si scelgono?
Prima di decidere quali possano essere i giochi da giardino più adatti alle tue esigenze, valutiamo il come sceglierli. Poniamoci insomma delle domande per effettuare l’acquisto in piena soddisfazione. Gli elementi da studiare per arredare lo spazio esterno della propria abitazione sono i seguenti:
Quanto spazio potete investire in area gioco? È il primo interrogativo da porsi . Un discorso che vale infatti se si possiede un giardino di piccole dimensioni, non può essere lo stesso se lo spazio a disposizione è di notevole grandezza. E’ utile scegliere dei giochi da collocare in modo proporzionato rispetto all’area di cui andremo ad usufruire. E’ buon consiglio comunque non sovraccaricare lo spazio ma piuttosto preferire pochi giochi, da lasciare fissi, magari quelli preferito da nostro figlio. E lasciare un’area libera, priva di alcun giocattolo. Magari da allestire nel tempo, con le esigenze che cambiano.
Che età ha vostro figlio? L’età anagrafica del bambino per cui andremo ad allestire il giardino è un fattore determinante; Non possiamo scegliere giochi secondo elementi di gradimento personale o perché decorativi per il nostro spazio verde. Ad ogni età corrisponde una tipologia di gioco. In caso contrario, il bambino annoiato, non utilizzerà mai il parco giochi o si sentirà frustrato dal non saper giocare con quanto a disposizione.
Quali sono i giochi preferiti dal bambino? Quando vi recate in un parco pubblico, su quali giochi cade l’attenzione di vostro figlio? Dove corre istintivamente all’arrivo? Le sue preferenze saranno il vostro punto fermo di partenza per avviare l’allestimento del giardino.
Quale budget economico intendete mettere a disposizione dell’acquisto?
Stabilite una somma precisa a cui fare riferimento, mano a mano che la selezione dei giochi si compie; se effettuate la scelta dei giochi, contemporaneamente, calcolate prima il costo complessivo. Potete decidere così di sostituire qualcosa di più allettante rispetto a qualcosa di meno stimolante o laddove, necessario,eliminare qualche gioco.
Puntate sulla qualità dei giochi: i materiali, con cui i giochi da giardino scelti, devono essere di alta qualità quindi altrettanta sicurezza. Non dimentichiamo che i bambini li utilizzeranno in modo continuativo e probabilmente anche non in nostra presenza.
La scelta dei giochi più adatti
Valutati i criteri di orientamento circa la nostra scelta, possiamo procedere alla vera e propria selezione dei giochi da giardino, tra quelli più richiesti (e risultati soddisfacenti).
Le Altalene. Anche il giardino più trascurato ha la sua altalena romantica. Solitamente è una struttura realizzata in legno e corde, prodotta col fai da te, da qualche nonno paziente. Ma in commercio, ce ne sono di ogni specie. Molto colorate soprattutto e resistenti.
Centri gioco: si tratta di giochi da giardino, in legno o in plastica, che includono diverse possibilità di attività e gioco nell’insieme. Sono mini playground con palline, scivoli e altalene collegati tra loro. Presentano incastri differenti a seconda delle fasce anagrafiche di riferimento.
Scivoli: il gioco da giardino, mito di tutti i tempi. Possono essere piccoli, medi o grandi. Tutti realizzati in materiali robusti e antiusura.
Tappeto elastico: dedicato ai bimbi molto attivi. In grado di ospitare nel suo interno fino a due bambini contemporaneamente ma è preferibile che vi salga un bimbo per volta. Ha capienze e capacità diverse. Tutte tarate in termini di sicurezza. Occupa un discreto spazio.
Casette da giardino: sono scelte dai bimbi molto piccoli, che amano rintanarsi e giocare a nascondino. Ve ne sono di semplici ma anche articolate( con scivoli collegati).
Canestro. Ve ne sono di tutte le dimensioni, in commercio. Possono essere affissi in modo rudimentale o preciso a seconda del tipo di utilizzo. Anche se il bimbo non ha fratelli o sorelle, un canestro è una attrazione perfetta per tutti. Ed una scusa sempre pronta per invitare amichetti a casa.
Porte da calcio : possono essere installate su erba ma anche collocate in modo più provvisorio. Ce ne sono di diverse dimensioni; tutte in plastica resistente.
Le arrampicate : sono delle reti, essenzialmente, che prevedono un certo livello di equilibrio per una corretta rampicata. Possono essere utilizzate dai 4 anni di età ma sempre alla presenza di un genitore.
Ne abbiamo presentati diversi eppure la lista di giochi da giardino potrebbe continuare a lungo, tale il numero di elementi didattici, adattabili ad uno spazio aperto. Al di là della scelta che sarà optata è comunque importante stabilire, con i bambini, una regola inviolabile prima di accedere all’utilizzo dei giochi, proprio come se fossero di fronte ad un centro ludico. Devono abituarsi a mangiare, qualsivoglia cibo, al di fuori delle strutture- gioco; deve essere severamente vietato consumare cibi durante la fase ludica, per evitare rischi di soffocamenti.