L’arte teatrale è terapeutica e non a caso, consigliata a tutti quei bambini che faticano ad esprimersi in semplicità; calarsi nei panni di qualcun altro aiuta il processo di sicurezza del sé e di autostima. E’ il motivo per cui i bambini si trovano spesso ad inscenare giochi in cui fingono di essere supereroi, principesse, animali. Evadono da loro stessi e sperimentano nuove parti della propria personalità, magari fino al momento prima, sconosciute. E si rafforzano. Credono maggiormente nelle proprie possibilità.
Se i giochi di ruolo, sono fondamentali per la crescita dei bambini, altrettanto didattico è il gioco del teatro, e più precisamente dei burattini o delle marionette o di tutto ciò che contribuisca a stimolare la fantasia dei nostri piccoli. Soprattutto nella pedagogia dell’ascolto, il burattino diviene uno strumento di intercessione fra genitore e figlio, ma anche tra adulto e bambino in generale; la sua rappresentazione favorisce il confronto all’interno di una classe o di un gruppo e soprattutto rende possibile la valorizzazione delle diversità tra persone, tra bambini stessi.
Addirittura, a rafforzare i tanti motivi di ricchezza che emergono dall’utilizzo di questi giochi, sussistono gli incontri dedicati al tema, nei luoghi di disagio; in ambienti dove operatori dell’infanzia devono riuscire ad entrare in contatto con persone, perlopiù bambini, affetti da problemi psichici, invalidità sensoriali o motorie. Burattini e marionette, grazie all’utilizzo di un ventaglio veramente ampio di materiali, di metodi e di schemi di costruzione e di animazione, consentono di adeguarsi ad ogni tipologia di carattere, di capacità di ognuno, di deficit, entrando nella mente e nelle emozioni di ciascuno.
E’ il motivo per cui, queste pezze inanimate destinate a prendere vita, in modo sempre diverso, sono sempre sotto i riflettori di medici e psicologi. Sono giocattoli magici. Apparentemente statici ma poi in grado di stimolare vite, di insegnare valori, di tirare fuori storie complesse e risolvere deficit. Innumerevoli i modelli, sul mercato, adattabili ad ogni esigenza, soprattutto quella di intrattenere in modo goliardico e burlesco i pomeriggi dei bambini, dai più piccini a quelli meno. Ne abbiamo selezionati alcuni, di tipologia differente, per offrirvi degli spunti di acquisto.
Teatro dei Burattini Set di 6 Marionette
Targato Free Shipping, è costituito da una piccola struttura in legno e rivestita interamente in tessuto. Presenta sei marionette : Caspar, principessa, re, poliziotto, ladro e lupo, per inscenare dialoghi divertenti ed esibizioni di ogni specie, dando luogo ad ogni espressione di fantasia. Adatto ai bambini a partire dai tre anni. Non ha limiti di età per l’intrattenimento che invece è riservato a tutti.
Scuola di spettacolo col Teatrino
Si compone di un teatrino in cartone, 3 fondali e otto quinte laterali oltre alle 12 stecche da animazione ed ai 12 personaggi; è marchiato Teacher Tested. Adatto ai piccoli che abbiano compiuto tre anni di età. E’ perfetto per le prime esperienze di recite e di messe in scena.
Burattini da dito castello
Presenta dei burattini da dito in legno e tessuto. Si tratta di una famiglia reale al completo composta da re, regina e principe ma anche mago, principessa e l’immancabile buffone di corte. Realizzato dalla Headu, incoraggia la capacità inventiva e rappresentativa oltre che la socializzazione. E’ molto pratico e maneggevole, trattandosi di materiali pensati per ricoprire una mano. Pensato per bambini dai 3 anni in su.
Grande teatrino da tavolo in legno per marionette e burattini
Fabbricato da Melissa & Doug e destinato ai bambini dai 3 ai 6 anni, è un giocattolo molto pratico e facile da montare e smontare; ha un doppio fondale ed il classico sipario che emozione tanto il pubblico prima di una messa in scena. Misura circa mezzo metro in altezza, dunque, non ingombra.
Teatrino mobile itinerante per marionette e burattini in tessuto Legler
Facile da montare, prevede tre stecche di legno e un teatrino, dall’incredibile fascino, rivestito in stoffa. Ideala per bambini di almeno tre anni. E’ particolarmente colorato. Indicato per l’intrattenimento durante un piccolo ritrovo di bambini.
Per chi volesse offrire un momento di teatrino, in seno ad una festa invece la soluzione ideale potrebbe rivelarsi un teatrino gonfiabile.
Teatrino gonfiabile
Il teatrino gonfiabile misura in media 250x130x70 ; è facilmente gonfiabile ed è dotato di tutti gli accessori necessari ad inscenare una recita. Realizzato in nylon, il teatrino gonfiabile è alimentato a corrente ma non rumoroso. Viene acquistato generalmente da agenzie di animazione che riescono a portarlo a domicilio, ogni qualvolta se ne presenti l’occasione. Molto apprezzato dai bambini per un momento di riposo e concentrazione, in seno alle feste. Generalmente, uno spettacolino dura una ventina di minuti e suscita sempre grande attenzione da parte del pubblico tutto; bambini e non. Tra le storie più benamate, vi è quella Cappuccetto Rosso e quella di Pinocchio. I costumi da nonnina, da lupo, da bimbo e da bambina dunque non devono mai mancare in un teatrino che si rispetti, di qualunque tipologia esso sia.