Che siano grandi o piccini, attirano. Chi, guardando quei colossali giochi gonfiabili non ha desiderato di saltarci su? Ve ne sono in tante forme, e di colori veramente attraenti. L’ideale per chi vuol divertirsi, stare in moto, e sentirsi libero. Ciò che serve, però, è un terrazzo sufficientemente grande ad accoglierli o, ancora meglio, un giardino. Si possono gonfiare con l’inizio della bella stagione e poi riporre durante l’inverno; si innalzano, per la gioia dei bimbi, con una pompa elettrica a motore e sono dotati di kit per accomodare eventuali forature.
Quali sono i più gettonati sul mercato?
Un riscontro attento ci consente di classificare i gonfiabili della Happy Hop di Happy Air come i più apprezzati, da bambini e genitori. La varietà di modelli proposti, dai castelli agli scivoli ad acqua ai campetti, si presentano come molto resistenti e dunque longevi. Sono considerati come spese sagge, ammortizzabili nel tempo che dureranno. Molto curati nel design proposto e particolarmente felici nella scelta cromatica.
Scivoli e altalene
Ma se anche i giochi “da volo” potessero essere annoverati tra gli elementi collocabili all’aperto, la rotta virerebbe su scivoli e altalene. Giardini del Re ha ideato un modello di scivolo concepito da due blocchi in acciaio ed una struttura portante molto resistente con annessa scala. Un elemento indistruttibile anche i bambini più irruenti. Lo stesso marchio propone una soluzione di altalena da giardino tra i ricercati. Consigliata per bambini dai tre ai 10 anni di età, si presenta come incredibilmente solida, nel suo acciaio, e presenta due postazioni.
Piscine
E se invece ai bambini bastasse il contatto con l’acqua per trasformare le loro giornate calde in momenti di strepitoso svago? Le piscine per bambini non sono di certo una chimera. Dalla spesa, assolutamente contenuta, diventano il regalo ideale per chi possiede uno spazio sufficiente. La Intex, nota sul mercato per le sue soluzioni ottimali tra qualità e convenienza, propone una piscina gonfiabile dotata di due vasche collegate da piccolo scivolo; ma non solo; della stessa casa produttrice ritroviamo anche un altro esperimento di gioco-piscina sempre strutturato su due vasche e ,anche questo con scivolo annesso, ma adottato di un sistema di getti d’acqua che affascineranno i più piccoli, consentendo di abbinare l’effetto doccia all’effetto vasca. Anche la Bestway si distingue, in commercio per soluzioni di piscine innovative, pensate per la fascia di gioco sei-dieci anni. Tutte soluzioni meritevoli di attenzione.
Pattini e monopattini
E se non ci fosse un giardino o un terrazzo dove collocare giochi maestosi o presso cui collocare piscine? Come potrebbero divertirsi i bambini, godendo dell’aria e saltando all’aperto? Semplice! Salendo su pattini e monopattini e scorazzando per il parco, lungo il cortile, in zone pubbliche confinate. I pattini devono essere selezionati tenendo conto della taglia e del peso del bambino. Ve ne sono con le rotelle, in linea – i cosiddetti rollerblade- e mono pattini.
La superlativa azienda Chicco ha introdotto sul mercato modelli diversi di pattini, con caratteristiche adatte alla fascia anagrafica e quindi alle capacità motorie sviluppate per una determinata fascia d’età di riferimento. Presenta un modello basilare che offre impulsi tattili e impulsi musicali, mentre si comincia a trovare un equilibrio. Il modello può diventare , qualche anno successivo, un monopattino e, trascorso un altro anno, in skateboard.
Anche con i pattini a rotelle per bambini, le possibilità di ricerca sono differenti. Distinguibili in due macrocategorie, pattini con rotelle a coppie e pattini in linea, sono poi ulteriormente classificabili a seconda delle specifiche esigenze. Tutti i modelli, lanciati in commercio, appaiono come colorati e dal design innovativo. Nello specifico, alcune case produttrici, offrono la possibilità di acquistare set di protezioni,abbinati ai modelli scelti. Si tratta di gomitiere, ginocchiere e caschi, da indossare laddove il bambino possa decidere di allontanarsi dai soliti recinti di riferimento.
Tricicli e trattori
All’aperto, non si gioca solo con i pattini, le altalene o le piscine; molti bimbi scelgono il triciclo come esperienza di movimento e passeggio. Due i modelli che ci teniamo a proporre, per un gioco sicuro e la possibilità di personalizzazione del modello: chicco pellicano e smoby be move 44 gatti. Entrambi ideali per bimbi che abbiano compiuto 16 mesi. Presentano , allo stesso modo, le protezioni idonee a far circolare i bimbi i sicurezza. E se il bimbo in questione, disponesse di un’area rupestre? Se potesse muoversi in aperta campagna? Ebbene non potrà rinunciare al trattore a pedali. La Peg Perego ha ideato un modello particolarmente colorato, corredato di benna mobile controllabile mediante due leve. Sarà meraviglioso vedere il vostro bimbo scorazzare in questo mini trattore, impegnato nel suonare il clacson, mentre simulerà manovre delicate. Il veicolo è regolabile e può reggere fino a 25 chili di peso. Perfetto per i bimbi di due anni,ma anche tre, che amano il contatto con la natura e che in essa vogliano sperimentare avventure, guidando un veicolo in autonomia.