Volete stupire vostro figlio o provare a pungolare la creatività di vostro nipote o semplicemente cimentarvi in qualche realizzazione di squadra? E’ arrivato il momento del “fai da te”! Sperimentate la vostra manualità con qualche idea originale e soprattutto molto lontano dai negozi di giocattoli.
Sarà una possibilità, senza dubbio divertente, di riscoprire insieme ai più piccoli, i giochi di un tempo e magari rivisitarli con materiali e colori nuovi e più alla moda
Ce ne sono per tutti i gusti. Nell’epoca della tecnologia, anche le modalità del gioco sono mutate, rallentando, da un certo punto di vista, le capacità di concentrazione dei piccoli.
I bambini hanno imparato ad utilizzare nuovi dispositivi ed a giocare in modo certamente differente, acquisendo nuove competenze ma a svantaggio della creatività manuale. E’ tempo, allora, di prendersi un momento per tirare fuori risorse e fantasia e dedicarsi ai “Giochi fai da te”.
Ve ne proponiamo alcuni di grande effetto, dal più semplice al più articolato. Seguite le nostre indicazioni. Inizia l’esperimento del “fai da te”. Buon gioco!
Palloncini anti-stress
Sembrerà meno accattivante di tanti altri esprimenti ma a risultato finito non riuscirete più a farne a meno. Gli oggetti antistress rilassano la muscolatura corporea ed hanno un elevato effetto benefico sulla mente. Provare per credere.
L’occorrente:
lana;
colla;
farina;
palloncini;
occhietti mobili;
forbici;
bottiglietta di plastica;
pennarello.
Procedimento:
Riempiamo i nostri palloncini colorati con della farina. Non esageriamo con la quantità, spinti dall’entusiasmo per non ritrovarci a ripulire gli eccessi di farina, poi. Facciamo un nodino al nostro palloncino per sigillarlo. Incolliamo gli occhietti mobili e disegniamo naso e bocca con un pennarello indelebile, sul nostro palloncino, oramai imbottito. Incolliamo i fili di lana, trasformandoli in capelli o semplicemente per decorare il nostro palloncino colorato.
Il nostro antistress super colorato è pronto. Cominciamo a rilassarci schiacciandolo tra le dita.
Lo Slime
Alzi la mano chi non ha mai desiderato avere uno slime tra le mani! I bambini, ne sono molto attratti perché è appiccicoso, ma soprattutto ipercolorato. Proviamo a realizzarlo insieme!
Occorrente:
shampoo e dentifricio in gel.
Procedimento:
versate lo shampoo e il dentifricio, in parti uguali, all’interno di un contenitore e poi mescolate fino a quando non apparirà un composto omogeneo. Finalmente potrete mettere il vostro miscuglio in freezer ed attendere pochi minuti. Frenate quindi il vostro entusiasmo nel volerlo toccare affinchè possa solidificare al meglio.
Potete anche aggiungere al composto dell’amido di mais per rendere l’impasto maggiormente morbido. E dopo esservi stupiti dell’effetto realizzato, prendetelo tra le mani e “slime sia”!
Mini biliardino
Il biliardino è considerato un gioco intramontabile; che lo si utilizzi in uno spazio proprio o presso qualche struttura ricettiva, al bar o in una sala giochi, resta l’attrazione di grandi e piccini. Ma come ci si può dedicare a questo gioco, quando gli spazi casalinghi non lo consentono? Col fai da te!
Lo avrai a portata di mano, in ogni momento della giornata, salvando lo spazio della tua abitazione e decorandolo a tuo piacimento.
Occorrente:
1 scatola di scarpe
Cartoncino
Pennarello bianco
Colori Acrilici o tempere
4 spiedini di legno
8 cannucce di plastica
10 mollette di legno da bucato
ovatta
forbici
colla.
Procedimento:
Apri la scatola e con una riga disegna un rettangolo sui lati più corti che simuleranno le nostre porte, ed aiutandoti con un taglierino elimina il rettangolo creato. Sul lato più lungo invece crea otto punti, a distante uguali. Ti aiuterai con la riga. Colora di bianco i 2 lati e con il cartoncino stabilisci l’aria di gioco aiutandoti con un riga e dipingendo con un pennello di bianco le righe. Con il colore acrilico o con le tempere dipingi le mollette (magari distingui le magliette dai pantaloncini) organizzando così le due squadre avversarie. Colora le mollette con le tempere. Puoi pensare anche di disegnare con una matita i capelli sulle sfere di ovatta che dipingerai di nero così da produrre un effetto “testa” ai giocatori. Incolla le testoline sulle mollette con della colla a caldo e per completare infila uno stecco di legno al centro di 2 cannucce di plastica che avrai regolato precedentemente. Rifinisci la scatola con le decorazioni che preferisci e collocala in un punto della stanza che diventerà “l’angolo biliardino”.
Fai da te per i piccolissimi
E se i bimbi sono troppo piccini per dedicarsi a iter così lunghi? Basterà organizzare uno strumento per loro, rendendoli partecipi di tutte le fasi dell’esecuzione.
Tutti i bimbi colorano, in modo più o meno corretto. Tutti, quantomeno, impugnano matite e pennarelli. Ebbene, create insieme a loro, un “multi pennarello”.
Occorrente:
Rotolo carta igienica
Carta colorata
Pennarelli
Scotch
Procedimento:
Rivestite il rotolo di carta igienica con della carta colorata. Andrà bene anche della carta da regalo. Poi, posizionate una striscia di scotch con il lato adesivo verso l’alto e attaccateci quattro o anche cinque pennarelli. Badate bene ad allineare le punte in modo che risultino un unico blocco e agevolino il bambino nel suo momento di disegno. Poi, avvolgete il nastro intorno al rotolo facendo uscire fuori le punte colorate. Ed il gioco è fatto. Potranno così realizzare un disegno multicolorato!