Alcuni cambiano, ad ogni stagione; altri, restano, intramontabili, in un immaginario collettivo che segna anche diverse generazioni. I personaggi sono così conosciuti e riconosciuti, da padre in figlio, e sebbene modificati di qualche dettaglio o di un costume che perde smalto, restano specchi eroici in cui riconoscersi. Generalmente, prendono vita dai cartoni animati in voga, al momento; dalle serie televisive che rappresentano un semplice intrattenimento, in grado di innalzare però, anche senza troppa consapevolezza del target di riferimento, una scala di valori da seguire. Buffi o antipatici, validi o spassosi, belli e aitanti o goffi o sornioni, si impongono nella vita dei bimbi e diventano dei compagni di vita, per un certo periodo. A loro, così si affidano look scolastici, cartelle, zaini ma anche tappezzerie per la casa, t shirt, scarpe e tutto ciò che viene trasformato in gadget e merchandising. Abbiamo allora stilato una lista di quelli, molto amati, oggi. Li conosciamo brevemente per poterci innamorare, di loro, come i nostri bambini hanno già fatto, conoscendoli giorno dopo giorno, episodio dopo episodio.
Peppa Pig
E’ la maialina più famosa e rumorosa della tv; non ha bisogno di tante introduzioni. Evento mediatico degli ultimi anni, avviato in Inghilterra ed divulgato in tutto il mondo, ha trovato una felice accoglienza, in Italia dove ha, letteralmente, accentrato l’attenzione di milioni di case. Al centro del racconto televisivo, c’è una felice famigliola di maialini che si ruzzola nel fango, sorridente; e tanti equivoci e buffi racconti di cui, a turno, è protagonista uno dei componenti Pig. Peppa resta la figura principale del cartoon, la preferita dai bambini evidentemente.
Manny tutto fare
Una serie tutt’altro che ingenua, con un primo attore ispanico che risolve tutti i problemi nella città a di Sheetrock Hills. Se in America il cartone ha una forte essenza pedagogica, in Italia a causa delle traduzioni, perde decisamente efficacia. E’ complicato infatti tradurre l’ironia di cui Manny, protagonista della serie cartone, è dotato, squisitamente. I bambini però apprezzano altro, come gli arnesi antropomorfi, ognuno ha il suo nome, che sostengono Manny nel suo compito. Manny è amato indipendentemente dunque dai suoi dialoghi o dai messaggi di cui si fa portavoce. E’ un bimbo apprezzato per il suo dinamismo e in lui ci si identifica per la possibilità di scoprire, aggiustare, adoperare attrezzi.
La pecora Shaun
Questo cartone animato, basato su una fattoria della campagna inglese ha una storia famosa. Shaun, la stravagante pecora, protagonista del cartoon, era comparsa dapprima in “Una tosatura perfetta”, un cortometraggio che nel 1995 si aggiudicò un Oscar. Nata dalla matita di Nick Park, questa apparentemente innocua pecorella ha sfondato anche a cinema, in Italia e poi si è trasformata in cartone animato. Molto amata, soprattutto dai bambini più piccoli, forse per le sembianze ed anche per i colori del cartone animato, impazza nelle cartolerie, nei negozi di giocattoli e nel settore dell’abbigliamento, con il suo logo vivace.
Masha e Orso
Chi non prova tenerezza per l’orso e al contempo vorrebbe dare una lezione alla testarda e pestifera bambina di nome Masha? In onda su Rai YoYo con prosperante successo, Masha e Orso è un cult dei nostri tempi. Entrambi i personaggi sono molto ricercati e hanno dato vita a giochi di società, a fumetti e mini ricalchi venduti in edicola ma anche loro sono diventati stampe per magliette, per zaini, per decori di ogni tipologia. Sono scelti singolarmente ma preferiti nei loro ritratti di coppia.
Paw Potrol
Ryder è un ragazzino che utilizza la tecnologia con un’abilità fuori dal normale; a soli dieci anni salva la città di Adventure Bay con una continuità quasi impressionante, coadiuvato da uno staff di tutto successo. Si tratta dei fedeli amici a quattro zampe; cuccioli di cane, capaci di adoperarsi in ogni situazione. Il cartone animato, arrivato in Italia su Cartoonito, ha attualmente all’attivo diverse stagioni. Paw Potrol è tra gli album più ricercati, in edicola. E vanta una serie di giocattoli al seguito, dedicato alla serie.
Dottoressa Peluche
Uno dei personaggi più rilevanti degli ultimi anni, sul piccolo schermo; usa lo stetoscopio per sentire il battito del cuore dei suoi amici animali, tutti di stoffa, che si ammalano, sistematicamente. Lei è Dottie, una bambina di sei anni che cura i suoi peluche all’interno di un ambulatorio estemporaneo, sostenuta da Hallie, ippopotamo infermiere che sa come tenere in allegria, i suoi pazienti, e da Bianchina, una pecorella tanto dolce quanto attenta.
Vampirina
Non si può non amarla, al primo episodio. E’ una giovane vampirina, che combatte i problemi legati alla città in cui si trasferisce, quando lascia la Transylvania, insieme alla sua famiglia. E’ stata una serie fortunata quella di questi macabri ma divertenti personaggi notturni. Hanno preso piede in ogni ambito per trasformarsi in elementi da corredo scolastico, adesivi e poster da camera. Vampirina è particolarmente apprezzata da un pubblico femminile, a chiaro motivo di una più facile identificazione, ma il suo cartone animato è guardato in modo trasversale.
Topolino e co
Lui, e la sua famiglia Disney, non hanno bisogno di alcuna presentazione, ma soprattutto sono amati anche e forse più da genitori, zii, nonni, prima che dai bambini. Immortale, questo topo dalle orecchie gigantesche, si presenta in diversi mood. Da quello elegante, al costume classico, alla versione benzinaio o costruttore; è un amico di ogni tempo. A lui sono dedicati giochi, puzzle, indumenti di ogni specie (anche per adulti) e intere collezioni natalizie che partono da palline decorate e terminato con veri e propri mini peluche da appendere in cima all’albero di Natale. E’ una icona presente in ogni casa. E con lui, appaiono la sua eterna fidanzata Minnie, i suoi fedeli amici Pippo e Pluto, i parenti Zio Paperone, Paperino e Paperina, e i simpatici nipotini Qui, Quo,Qua. Una famiglia di personaggi stra- amati e stra ricercati, soprattutto a Carnevale, momento dei costumi da indossare; in ogni festa, anche la più moderna, è infatti quasi impossibile non trovare un bambino (o anche un adulto) mascherato da Topolino, o da qualche personaggio della sua allegra family, targato Disney.